Yasmin Pantanowitz (14)
di Zugo, allieva della International School of Zug and Luzern, aiutante al Foodsave Day
Per quali motivi ti trovi qui?
Oggi mi trovo qui perché mi piace molto cucinare. Mi motiva l’idea di potermi impegnare insieme ad altre persone per una buona causa.
Puoi descrivere la tua esperienza all’evento?
Abbiamo tagliato e sminuzzato tantissima verdura. È stato divertente ma anche faticoso. Soprattutto per la mia mano!
Quali insegnamenti ti porti a casa?
Penso che sia davvero, davvero importante ridurre lo spreco alimentare. In futuro cercherò di gestire gli alimenti in modo più consapevole e di utilizzare tutto della verdura: con gli scarti della preparazione si può fare ad esempio un brodo vegetale.
Zaher Udden Qureshi (43)
di Zurigo, ospite del banchetto Foodsave
Per quali motivi si trova qui?
L’anno scorso ho scoperto casualmente questo evento e l’ho trovato molto interessante. Per questo ho deciso di tornare anche quest’anno.
Può descrivere la sua esperienza all’evento?
Sono rimasto veramente stupito dal fatto che qui il cibo è tutto salvato. Sono alimenti sani e c’è così tanta gente. Per me, l’evento rappresenta una bella occasione per incontrare persone mentre si mangia qualcosa di buono.
Quali insegnamenti si porta a casa?
Non avrei mai pensato che lo spreco alimentare raggiungesse livelli simili. Qui mi sono reso conto di quanto vada davvero sprecato. Sicuramente cercherò di consumare in modo più consapevole.
Hans Düllmann (28)
di Zurigo, fruitore del menù Foodsave
Per quali motivi si trova qui?
Abitiamo qui vicino, siamo andati a fare una passeggiata e ci siamo imbattuti casualmente nell’evento. Mi fa sempre piacere contribuire in qualche modo a salvare alimenti. Per questo ci ho portato la mia compagna.
Può descrivere la sua esperienza all’evento?
Si sta proprio bene qui. Il cibo mi è piaciuto molto. L’evento è davvero super.
Quali insegnamenti si porta a casa?
Finora non conoscevo le cifre. Adesso so quanti alimenti vanno effettivamente sprecati. Mi farebbe piacere se si potessero trovare soluzioni diverse o si gettasse via meno roba.
Lena Ammann (38)
di Zurigo, ospite del banchetto Foodsave
Per quali motivi si trova qui?
Oggi abbiamo chi ci cura i bambini. Mio marito sapeva dell’evento e ha avuto l’idea di incontrarci qui. Ed eccoci qua fuori davanti a una cena deliziosa.
Può descrivere la sua esperienza all’evento?
Si sta bene qui, c’è una bella atmosfera. Perfino il tempo sembra collaborare adesso.
Quali insegnamenti si porta a casa?
I nugget a base di okara, un sottoprodotto del tofu, erano buoni. Piaceranno sicuramente ai nostri bambini. Li compreremo senz’altro. Nella nostra famiglia, lo spreco alimentare è già ridotto all’osso. Inoltre, fra le altre cose, partecipiamo a Too Good To Go e prestiamo attività in Foodsharing, un’associazione caritatevole i cui membri si impegnano per salvare il cibo.