Julie Riedo
Il suo lavoro vuol dire anzitutto «varietà». In qualità di responsabile della progettazione degli spazi pubblici, Julie Riedo si occupa di tante cose diverse: dai nuovi arredi – per esempio panchine, sdraio, ombrelloni o un campo da pétanque – ai sondaggi online per individuare le esigenze della popolazione, fino al piano direttore per gli anni successivi.
L’architetta si dedica a tutte queste attività nell’ambito di un progetto modello per lo sviluppo sostenibile del territorio, attuato dal 2020 al 2024 e promosso dalla Confederazione, intitolato «Espaces publics à 5’ de chaque Yverdonnois·e».
Valentin Brändles
Organizzare, coordinare e comunicare: questo è il lavoro di Valentin Brändle. Presso Stadtgrün Luzern applica le sue competenze alla riorganizzazione e al risanamento di zone verdi, tra cui il nuovo giardino espositivo della biodiversità. «Il giardino vuole ispirare la popolazione a gestire superfici in modo seminaturale», spiega Brändle.
Lukas Indermaur
A Lukas Indermaur piace il suo lavoro: come direttore del WWF San Gallo si impegna a favore della natura e non riesce a immaginare un’attività più appagante. «Per esempio, a San Gallo siamo riusciti a far mettere sotto tutela un’enorme quercia secolare di 150 anni». Tuttavia, lui e i suoi collaboratori si sono resi conto che il popolamento arboreo della città stava diventando sempre più rado.